Movimento per la Vita Cremona


Vai ai contenuti

Cosa facciamo

Il movimento > Informazioni

Cos'è il Movimento per la Vita:
Movimento per la Vita si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell'accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

Cosa facciamo:
Ci mpegniamo in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, dibattiti, conferenze e proiezioni, concerti e proposte varie. cenno particolare merita il concorso scolastico nazionale ed al quale hanno partecipato circa 500.000 giovani di tutta Italia e di alcune nazioni europee.

L'organo di stampa del Mpv è la rivista mensile:

"Si alla Vita"

Sul sito nazionale sono disponibili approfondimenti:

VitacomunicaVita


Trenta anni di rifiuto di ogni rassegnazione di fronte alla tragedia dell´aborto legale, vantato come conquista di civiltà, hanno oggi una parola d´ordine: “rilanciare!”

Rilanciare l'attività dei volontari per la Vita!

La newsletters del MPV nazionale




Chi siamo e perché ci impegniamo:

I Mpv ed i CAV sono associazioni di volontariato con tutte le caratteristiche tipiche dell'associazionismo (gratuità, spontaneità, continuità, autonomia, capacità di inventare, valorizzazione delle risorse, mantenimento degli impegni presi).

MPV ha una struttura federativa sia a livello nazionale che regionale ed un coordinamento a livello provinciale, ma la sua forza sono i MPV ed i CAV locali che possono, a contatto con la gente, proporre il nostro messaggio di speranza.

Sono molti i motivi che giustificano oggi un'attenzione ed un impegno specifico a difesa del valore assoluto, grandissimo, inalienabile di ogni uomo.

Ne ricordiamo alcuni:

1) mai nessuna ingiustizia contro l'uomo, come l'aborto, è stato prima preteso come conquista civile e poi difeso come diritto intoccabile.

2) la maggior parte degli attentati contro la Vita nascente avvengono proprio all'interno della Famiglia.


3) non si può accettare che la donna, in attesa di un figlio, in un momento tanto delicato della sua vita, a volte accompagnato da difficoltà, venga lasciata sola.


4) l'estrema urgenza e attualità del tema, messo in evidenza dal dibattito sul tema della cosiddetta “fecondazione medicalmente assistita”, ma anche da sperimentazione genetiche, tecniche di clonazione, cellulle staminali, ecc.


5) il nostro impegno si allarga anche ai temi dell'eutanasia e della pena di morte, anch'essi estremamente attuali.



Home Page | Il movimento | CAV | Giovani | Progetti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu